Il Comitato

All'interno della nostra sede, in Via delle Meduse 3, Tor San Lorenzo, oltre al nostro punto informazioni e d'ascolto nel Novembre del 2013 viene da noi creato un ambiente pronto ad accogliere quello che è oggi un punto di aggregazione per grandi e sopratutto piccini. Qualcosa che in tutto il comune di Ardea non è mai esistito: la Biblioteca TorSanLorenzo. Nella nostra sede oltre al prestito libri e alle letture animate offerte dall'associazione Tana Libera tutti che collabora con noi per quanto riguarda archiviazione e gestione della biblioteca, offriamo corsi di Lingue,arti manali, cucito, teatro... Siamo in continua evoluzione, sempre pronti ad accogliere richieste , suggerimenti, consigli... periodicamente organizziamo nuovi corsi e nuovi spazi. Il nostro fiore all'occhiello, il nostro orgoglio è la festa "E....state con noi", un appuntamento ricorrente che la gente aspetta tutto l'anno, resa possibile dalle attività commerciali del territorio e dai cittadini iscritti al comitato e non solo....una festa di tutti e per tutti. Altri eventi molto apprezzati dai cittadini sono la nostra festa di Natale fatta quasi per la totalità per le strade di Tor San Lorenzo e le giornate svolte al parco di Via Reno con l'evento "E...state al parco" nato quest'anno (maggio 2014) ma che già si prospetta un evento prossimo al grande successo e sempre più ricco. Non tutti sanno che il Parco di Via Reno, sito nel quartiere Nuova California viene da noi gestito gratuitamente e con solo forze volontarie. Ricordiamo e specifichiamo che non facciamo politica ma siamo interpreti e promotori degli interessi dei cittadini del quartiere presso le istituzioni e la pubblica amministrazione. Siamo sempre alla ricerca di persone che vogliono fare la differenza! Il territorio e il comitato di quartiere è di tutti! Solo insieme si può fare la differenza.

Il nostro slogan : Uniti per un avere voce!

C'E' DA RICORDARE CHE:

Volontarie dell'Ass. Tana Liber(a) tutti : quotidianamente si occupano del prestito libri, gestendo l'inventario e la catalogazione dei libri. Il martedì mattina ospitano le scuole fanno un lettura e poi illustrano cosa sia una biblioteca, come funziona e l'importanza della stessa. Durante l'anno seguono diversi progetti legati alla lettura, in particolare il giovedì pomeriggio sono il progetto "Ad Alta Voce " in cui dopo la lettura animata i bambini eseguono dei disegni sul tema del libro lettoI nomi delle volontarie della biblioteca sono: Maria, Rosana, Anna.

Organizzano durante i mesi anche laboratori creativi gratuiti sui temi dei libri letti oppure festività in corso.
Segretarie dell'Ass. Nuova California 2004 Onlus : ogni volontaria, a rotazione,  assicura giornalmente un servizio di volontariato di circa due ore, fornendo informazioni ai cittadini sulle iniziative  dell'associazione e della biblioteca, occupandosi delle varie attività. Seguono i corsi che si tengono in biblioteca facendo il controllo delle presenze. Alcune di loro svolgono anche corsi all'interno della sede, contribuendo al sostegno dell'Associazione. Collaborano allo svolgimento di eventi che si creano sia in sede che fuori Sabrina Pepe , Laura Tomassoni, Francesca Catalini.

Manuela Di Mario  coordinatrice della Biblioteca : seguendo sempre il benestare e le linee guida del direttivo dell'Ass. Nuova California,  organizza corsi,  trattiene rapporti con gli insegnanti e con i genitori degli studenti,  si occupa della gestione della pagina fb della biblioteca, aggiornandola con tutte le attività ed eventi che vengono realizzati.
Affianca le segretarie dell'associazione nelle attività quotidiane condividendo e supportando nelle varie necessità che si possono riscontrare.
Collabora alla ideazione di eventi ludico creativi oppure culturali  curando anche l'aspetto di divulgazione degli stessi.
Informa l'Associazione   sull'andamento economico della Biblioteca.